Pubblicato in Fiom il 30 gennaio 2019

FIOM - SUCCESSO DELLO SCIOPERO AL GRUPPO ENGINEERING PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO

PDR SCADUTO NEL 2011 - L’AZIENDA LATITA SUL WELFARE, MA CRESCE!

Si è svolto con successo anche a Vicenza lo sciopero di ieri nella sede in zona Ponte Alto del Gruppo Engineering. Un’astensione dal lavoro di 2 ore (prime due del turno) con sit in (nella foto) davanti ai cancelli per sostenere la riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo.
I lavoratori del gruppo aderenti a FIOM e UILM continuano lo sciopero della reperibilità e degli straordinari.
Patrizia Carella della segreteria della FIOM Cgil di Vicenza spiega la situazione sottolineando come da parte sindacale il rinnovo dell’integrativo si possa benissimo raggiungere.

Il premio di risultato (PDR) è fermo dal 2009, l’accordo è scaduto nel 2011. Il Gruppo è in continua crescita e il CCNL ha demandato alla contrattazione di secondo livello la redistribuzione della ricchezza prodotta. Risorse accumulate grazie anche al lavoro dei suoi 10mila dipendenti. “Noi chiediamo di aumentare il PDR di 600 euro in tre anni”, afferma Carella.

Altro capitolo riguarda il buono pasto: “l’attuale valore del buono pasto è di 5,16 lo stesso da 30 anni addirittura! Si tratta di una cifra assolutamente insufficiente per sostenere un pasto fuori casa, pertanto chiediamo l’adeguamento del valore del buono pasto portandolo a 7 euro”.

Sulla reperibilità del personale: “chiediamo - afferma Carella - di uniformare i trattamenti di reperibilità, applicando per tutti indennità adeguate e pagamenti che non siano peggiorativi del CCNL, correggendo anche le evidenti storture in merito al pagamento dei lavoro effettivamente svolto”.
Sulle trasferte i lavoratori tramite i rappresentanti sindacali chiedono di migliorare i trattamenti in essere rendendoli più in linea con il costo della vita, ma soprattutto di normare le trasferte all’estero, attualmente disciplinate con normative scritte unilateralmente e le cui condizioni vengono modificate dall’azienda a convenienza! “E questo non è accettabile”.

Nel contratto integrativo, spiega la sindacalista, vi sono altre componenti altrettanto importanti: “per esempio i permessi aggiuntivi (visite mediche, congedi parentali …), le assicurazioni, il capitolo pari opportunità, le prestazioni sociali (contribuito asili nido, libri scolastici …), il cosiddetto welfare aggiuntivo, le agibilità sindacali, e una serie di condizioni di miglior favore rispetto al CCNL o alle normative vigenti”.

Insomma tante piccole cose che per i lavoratori e le loro famiglie valgono molto, sostiene la FIOM, e che un grande gruppo che cresce può permettersi di applicare.

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa