Pubblicato in Prima pagina, Filt il 16 febbraio 2019

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “cantiere” Grotto S.p.A di Chiuppano sono scesi in sciopero per protestare perché da un paio di mesi lavorano troppo poco e non percepiscono lo stipendio. Solo alcuni sono occupati, e solamente alcuni giorni al mese e quindi sottopagati.
“Nonostante i tentativi sindacali di risolvere il problema con la cooperativa, e dopo aver coinvolto anche la Grotto SPA che ha offerto piena disponibilità a trovare l’accordo, la trattativa è saltata per l’ennesima volta”, ha affermato la segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza Valeria Di Giorgio.
“La Filt Cgil  - afferma la segretaria Valeria Di Giorgio - chiede alla Cooperativa Avior di aprire agli ammortizzatori sociali, di pagare un indennizzo per il disagio di questi mesi senza alcuna informazione certa e senza retribuzione. Inoltre chiede che vi sia una distribuzione equa delle ore di lavoro che vanno divise tra tutti i lavoratori e non a discrezione dei vertici della cooperativa”.
“Lunedi mattina lo sciopero prosegue - annuncia la segretaria FILT Cgil -  i lavoratori sono “saturi” delle continue promesse senza ottenere niente di concreto”.
“Personalmente - spiega Valeria Di Giorgio -  credo che sia interesse di tutti trovare un accordo sindacale per far riprendere il settore distribuzione e logistica alla Grotto Spa. Non vogliamo che le conseguenze delle problematiche produttive e di lavorazione ricadano sui lavoratori della Cooperativa, che essendo l’ultimo anello della catena si ritrovano a pagare il prezzo più caro di tutti”.
“Dobbiamo dare risposte concrete ai lavoratori - conclude Di Giorgio -  Altrimenti continueranno ad incrociare le braccia perché ad oggi ormai non hanno più niente da perdere. Lavorare una settimana al mese di certo non è avere un posto di lavoro che permetta di vivere!”

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni