Pubblicato in Prima pagina, Filt il 21 febbraio 2019

SCHIO - DRIVER - SOCIETA’ DELLA FILIERA BRT LICENZIA DELEGATO SINDACALE FILT CGIL: SCOPPIA IL CASO E IL SINDACATO E’ PRONTO ALLA MOBILITAZIONE!

Nei giorni scorsi un delegato della Filt-Cgil che si è battuto per conquistare diritti all’interno del settore dei driver che operano per la BRT della filiale di Schio (Vicenza) è stato ingiustamente licenziato senza preavviso.
“È un atto inaudito e vergognoso - afferma la segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza, Valeria Di Giorgio -  che respingiamo con tutta la nostra forza e che determinerà anche la rottura delle relazioni industriali sia con la società datore di lavoro sia con la BRT”.

“Nelle prossime ore organizzeremo assemblee con i lavoratori per valutare anche iniziative di mobilitazione e presidi di fronte alle filiali Brt”, sottolinea la segretaria generale.
Secondo la società il lavoratore si è macchiato di gravi colpe nel corso degli ultimi mesi, “mentre secondo noi  - spiega Valeria Di Giorgio - tutto ciò che viene dichiarato dalla società è un mero attacco al diritto sindacale e alla possibilità di un delegato di rappresentare i propri colleghi sul posto di lavoro”.

“Non è un reato ammalarsi - prosegue - non è un reato subire un infortunio, non è un reato richiedere la piena applicazione del contratto nazionale e degli accordi sottoscritti, non è un reato pretendere di avere le detrazioni fiscali e gli assegni familiari e non è un reato svolgere attività sindacale!”
“Il danno e la beffa - continua Valeria Di Giorgio -  si sono consumati nel giorno in cui il lavoratore delegato della FILT CGIL era in permesso sindacale per partecipare al direttivo dell’organizzazione, di cui fa parte, impegnata a eleggere la segreteria territoriale”.

“Alla società abbiamo intimato l’immediato rientro ed attivato anche un percorso di tutela legale  - spiega Di Giorgio - alla BRT chiediamo con effetto immediato la convocazione di un tavolo per la soluzione di questo problema che potrebbe scatenare una pesante reazione sindacale senza precedenti!”

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni