Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Funzione Pubblica il 21 febbraio 2019

NOVENTA - OSPEDALE - CHIRURGIA CONVERTITA IN WEEK SURGERY? QUALE FUTURO PER CITTADINI E LAVORATORI?

Quale sarà l'impatto su cittadini e lavoratori dell'ipotesi di conversione dell'attuale reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Noventa Vicentina in un reparto di Week Surgery (vale a dire per interventi programmati, aperto dal lunedì mattina al venerdì sera)? Si tratta di un progetto coerente con la programmazione regionale dei posti letto ospedalieri? E, se sì, come impatterà questa riorganizzazione sui reparti di Medicina di Noventa, Pronto Soccorso e Chirurgia dell'Ospedale di Vicenza, chiamati a rispondere a problematiche ed emergenze che si dovessero verificare nella zona del Basso Vicentino e già oberati e in carenza di organico?

Queste sono alcune delle domande che, in occasione dell'incontro informativo con l'Ulss 8 Berica dello scorso 13 febbraio, le Organizzazioni Sindacali hanno posto all'Azienda e rispetto alle quali abbiamo chiesto ed ottenuto l'avvio di un confronto, per un tempo determinato, con la Direzione aziendale.

Noi chiediamo che Regione Veneto e Azienda Ulss 8 Berica rispondano adeguatamente alla domanda di salute del territorio, ragione per cui riteniamo che una nuova riduzione dei servizi sanitari nel Basso Vicentino sarebbe inaccettabile.
Solo dal confronto con l'Azienda, che dovrà svolgersi in tempi rapidi e con la massima trasparenza, avremo tutti gli elementi utili ad una valutazione realistica e circostanziata, necessaria per rappresentare con competenza e serietà gli interessi di lavoratori e cittadini.

Una cosa è certa: per quanto riguarda la FP CGIL, ci opporremo con forza ad ogni ipotesi di riorganizzazione che, invece di guardare ai bisogni di salute del territorio, preveda l'ennesima riduzione di servizi alla cittadinanza e dei diritti dei lavoratori.

FP CGIL Vicenza

Altri comunicati

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

SUCCESSO PER IL PRESIDIO RIFORMA IPAB - L’ASSESSORE LANZARIN HA CONFERMATO “GENERICAMENTE” L’IMPEGNO

14 marzo 2019 - La riforma delle Ipab è ancora ferma al palo. Siamo a quasi 4 anni dalla presentazione del Progetto

La CGIL di Vicenza sulle recenti sentenze contro le donne

14 marzo 2019 - Femminicidi e violenze sulle donne. In queste settimane sono state emesse tre sentenze