Pubblicato in Prima pagina il 7 marzo 2019

8 MARZO, SEMPRE!

In questi anni, in Italia, le donne sono sotto attacco.

Esse hanno pesantemente pagato la crisi economica e pagano anche la riduzione dello spazio pubblico e dei servizi pubblici.

A questo si aggiungono ripetuti attacchi a Leggi fondamentali come la L.194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, recentemente messa in discussione anche dal Consiglio comunale di Verona. Ma già prima ci sono state dichiarazioni sconcertanti da parte di un Ministro della Repubblica (l’on.Fontana) su razza, unioni civili, gay, aborto ed è stato presentato un disegno di legge (cosiddetto Pillon) sulla revisione dellenorme in materia di separazione, divorzio e affido dei minori che ci porta indietro di 50 anni e trasforma le vite degli ex-coniugi e dei loro figli/e in un percorso a ostacoli.

Avanza una cultura protesa alla cancellazione dei diritti umani universali, del principio di uguaglianza e democrazia, del diritto alla dignità.

Desolante è lo spettacolo di una classe dirigente prevalentemente maschile, soprattutto nei luoghi di decisione. Il silenzio delle donne in politica è assordante.

Nel mondo del lavoro le diseguaglianze tra donne e uomini in materia di occupazione, carriera, trattamento economico e previdenziale sono tuttora presenti, mentre risultano depotenziati e privati delle risorse necessarie gli Organismi istituiti per prevenire e contrastare discriminazioni, molestie e violenze, in drammatico aumento (Commissioni, Comitati per le pari opportunità e i Centri anti-violenza, Consigliere di parità).

Donne e uomini della Cgil devono prendere la parola con forza e ribellarsi.

A questo fine la Cgil di Vicenza condivide e ritiene urgente che trovino applicazione le proposte della Piattaforma presentata all’Assemblea Nazionale delle donne il 6 ottobre scorso ‘TUTTE INSIEME, VOGLIAMO TUTTO’. Occupazione, salute, diritti sociali devono essere declinati anche al femminile.

Si impegna a migliorare la contrattazione di primo e secondo livello e la contrattazione sociale a sostegno di una parità di genere sostanziale e non solo formale. Si impregna affinché la norma antidiscriminatoria sia effettivamente rispettata da tutta l’Organizzazione, affinchè i gruppi dirigenti e le delegazioni sindacali trattanti siano miste.

In materia di tutela della dignità degli uomini e delle donne sul lavoro, la Cgil di Vicenza si impegna infine, affinchè in tutte le aziende del settore privato vengano applicati gli impegni assunti nel 2016 a livello nazionale e provinciale, relativi all’Accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro’. E vengano estesi gli accordi anche a livello di pubblico impiego.

Senza ulteriori indugi va assunto in tutte le aziende il Codice di condotta che tutela la qualità degli ambienti di lavoro e previene e sanziona comportamenti che offendono, discriminano o creano situazioni di disagio.

La Cgil di Vicenza contribuirà alle iniziative finalizzate a contrastare questa deriva democratica, poiché crede che la libertà delle donne sia il metro che misura la democrazia dentro un Paese e anche dentro le Organizzazioni, Cgil compresa.

Ordine del Giorno assunto all’unanimità

XVIII Congresso CGIL

Vicenza, 22 ottobre 2019

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni