Pubblicato in Prima pagina, Filt il 12 marzo 2019

CHIUPPANO (VICENZA) - GRAVE SITUAZIONE NEL CANTIERE GAS JEANS: 50 LAVORATORI LOGISTICA RISCHIANO IL POSTO

BARUTTA (FILT): CHIEDIAMO ALLA REGIONE VENETO DI APRIRE UN TAVOLO PER SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO!

Tre ore di incontro oggi pomeriggio a Chiuppano (Vicenza) tra il segretario regionale della FILT Cgil Romeo Barutta e i rappresentanti del “Gruppo Roger Spa” e della “cooperativa Avior” (entrambe realtà con sede il Lombardia) sulla vertenza che riguarda 50 lavoratori che si occupano della logistica della Gas Jeans.

“Incontro che ha prodotto un nulla di fatto - ha affermato Barutta (Filt Cgil) - anzi si è addirittura concretizzato il pericolo temuto, ovvero che la situazione stia precipitando  e che lo sciopero abbia evidenziato tutte le criticità di una filiera troppo lunga e di conseguenza di una catena di irresponsabilità”.
Il rischio è che il 70% dei lavoratori possa essere licenziato.

“La ristrutturazione in casa GAS - prosegue Barutta - evidentemente finisce per colpire coloro che sono in una posizione più debole”.
“Nessun passo avanti sulla vertenza - spiega il segretario regionale FILT - per regolarizzare i contributi di oltre un anno di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici”, e riuscire ad applicare l’intervento del fondo del settore per il calo di produzione. La situazione è kafkiana: le aziende dicono di aver effettuato i versamenti all’INPS, ma non forniscono le prove. E il sindacato verificando all’istituto di previdenza non trova traccia dei pagamenti. “Abbiamo proposto un contraddittorio con l’INPS - aggiunge Barutta - ma la controparte non accetta!”

“Alla luce di questa grave situazione - rivela Barutta - ci siamo appellati alla responsabilità sociale del committente chiedendo un intervento immediato e risolutivo che potrebbe giungere nei prossimi giorni”.

Vista la situazione Romeo Barutta (Filt Cgil Veneto) ha anche informato l’assessorato regionale al lavoro e l’assessore Elena Donazzan: “ci appelliamo - ha detto il sindacalista FILT - alla sua disponibilità di organizzare un tavolo urgentissimo per mettere insieme tutti gli attori coinvolti, finalizzato a conservare l’occupazione e il futuro del noto marchio del fashion vicentino”.

Domani lo sciopero a oltranza prosegue con tanto di sit-in: “non ci fermeremo finché non ci saranno dei gesti concreti”, ha concluso Barutta, che tradotto significa “date ai lavoratori i loro soldi” e pagate i contributi.

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni