Pubblicato in Prima pagina il 28 marzo 2019

AIM - CGIL CISL UIL INTERVENGONO SU IPOTESI AGGREGAZIONI

Si è svolto ieri in Comune l’incontro da noi chiesto dopo i recenti articoli usciti sulla stampa che facevano emergere scenari sul futuro di AIM e delle sue società mai discussi nei tavoli di trattativa tra azienda e OO. SS. e nemmeno negli incontri con la proprietà.

Nell’incontro abbiamo con forza espresso all’A.U. Vivian la nostra  sorpresa e grande preoccupazione rispetto ad alleanze con soggetti come A2A, peraltro mai ipotizzate negli incontri precedenti, perchè snaturerebbero la natura pubblica di AIM e perchè sarebbero in contrasto con quanto scritto nel comunicato congiunto relativo all’incontro in Comune del 6 marzo scorso, laddove si fa riferimento ad una possibile aggregazione solo con la società AGSM di Verona.

Ed abbiamo poi espresso la nostra assoluta contrarietà rispetto ad ipotesi di divisione di AIM attraverso lo scorporo di sue parti, perché in contrasto con l’impegno sottoscritto in quell’incontro laddove si afferma che: “Qualsiasi ipotesi aggregativa coinvolgerà il gruppo nella sua interezza, con tutte le aziende che attualmente lo compongono, tutelando l’occupazione e le professionalità interne.”

L’A.U. ha risposto alle nostre obiezioni spiegando che A2A farebbe parte di un’associazione temporanea d’impresa costituita solo per concorrere al bando di ASCOPIAVE relativo alla vendita di gas ed elettricità, entro il 15 aprile prossimo, e non comporterebbe un’aggregazione con la società citata.

Per quanto riguarda il futuro di AIM l’A.U. ha ribadito che  prosegue il percorso di aggregazione con la società AGSM di Verona e che questo coinvolgerà tutte le società del gruppo AIM.

Il Sindaco Rucco ha infine spiegato che di questi argomenti discuterà il Consiglio Comunale, in data non ancora stabilita.

Come CGIL CISL UIL di Vicenza vigileremo e ci batteremo, assieme ai dipendenti, perchè il gruppo AIM venga valorizzato, salvaguardato nella sua interezza, e soprattutto non finisca in mano di società private oppure di società pubbliche che non sposino la ricerca del bene del nostro territorio.

Vicenza, 28 marzo 2019

CGIL CISL UIL VICENZA

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,