Pubblicato in Filctem il 13 marzo 2006

ACQUA: SUBITO GESTIONE IN HOUSE PER AVS

Per l'Alto Vicentino Servizi e gli altri Gestori dell'Ambito ("in regola") è giunta l'ora che l'A.A.T.O. "Bacchiglione" nella sua imminente Assemblea deliberi sin da subito per gestione in "house"!
Infatti i 38 Comuni dell'area dell'Alto Vicentino - già proprietari della Società A.V.S. - sono in grado di assicurare il previsto "controllo analogo" e quindi non occorre attendere oltre.
Riteniamo infatti che questa sia la modalità più rispondente all'esigenza che un bene primario come l'acqua non diventi una merce gestita da interessi privati.
La gestione in house ("tra comuni") fa si che tale risorsa, sempre più scarsa in quanto non rinnovabile, la cui difesa e tutela richiede grossi investimenti per la salvaguardia delle fonti, il rinnovo degli impianti e delle reti di interconnessione e distribuzione, venga garantita da Società a capitale pubblico.
Il fine di tale gestione non può essere quello di lucrare profittti ma quello di garantire un servizio universale a tutte le persone garantendo il controllo sulla qualità e costi del servizio da parte dei cittadini tramite i loro diretti amministratori.
Nel contempo si auspica che quanto prima gli altri Gestori dell'Ambito siano messi in condizione di non arrivare fuori tempo massimo giacchè con il 31 dicembre p.v. scadono i termini per la gestione salvaguardata.

FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,