Pubblicato in Fillea il 21 novembre 2005

EDILIZIA: ALTRO MORTO SUL LAVORO

Toniolo (Fillea): "Situazione grave e preoccupante" - Lunedì alle 9 sit-in categorie edili di Cgil Cisl e Uil nel cantiere di via dell'Artigianato a Trissino

Altro incidente mortale oggi (9/09/2005) sul lavoro in provincia di Vicenza. Un giovane di 22 anni, Francesco Sodano, che lavorava per la ditta edile Coimbert di Correggio (Reggio Emilia) è morto mentre operava sul tetto del capannone di un'azienda vicentina in viale dell'Artigianato numero uno a Trissino.
Il soffitto è ceduto sotto il peso del giovane e l'operaio è finito a terra da un'altezza di otto metri circa. Soccorso con l'elicottero del Suem è stato portato all'ospedale di Vicenza dove i medici ne hanno constatato il decesso intorno alle 14,30.
"E' il terzo morto nei cantieri edili della provincia in poco più di un mese - afferma il segretario generale della Fillea Cgil Toni Toniolo - Il primo è deceduto a fine luglio, un altro i primi giorni di settembre e ora ancora un incidente mortale".
"Questo tributo di sangue dei lavoratori è intollerabile - sentenzia Toniolo - E' ora di rivedere i meccanismi di controllo dell'applicazione della legge sulla sicurezza nei cantieri!"
Toni Toniolo annuncia un sit-in di protesta per lunedì prossimo 12 settembre in via dell'Artigiananto nel cantiere della "Moving sedute poltrone ufficio".
Saranno presenti i rappresentanti sindacali e alcuni lavoratori delle categorie degli edili di Cgil Cisl e Uil. "Stiamo anche programmando uno sciopero generale provinciale del settore dell'edilizia - conclude il segretario Fillea - proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica della sicurezza nei cantieri edili!"

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni