Pubblicato in Spi il 19 marzo 2006

AGGIUNGI UNA TESTIMONIANZA: PUBBLICATO IL LIBRO+CD

113 RACCONTI DEI NONNI SULLA RESISTENZA DISTRIBUITI IN TUTTE LE SCUOLE DI VICENZA

Sono state stampate già mille copie del libro "Aggiungi una testimonianza. L'antifascismo nel Vicentino raccontato dai protagonisti e raccolto dagli studenti" corredate di CD-Rom. In questi giorni i volumi verranno distribuiti in tutti gli istituti scolastici vicentini, dalle scuole primarie ai corsi di formazione superiore. E il libro andrà in ristampa più volte. Questo infatti l'impegno che i segretari dei pensionati Gino Ferraresso per la Cgil, Mario Dalla Valle per la Uil e Maria Trentin per la Cisl, si sono presi personalmente la settimana scorsa nel corso della presentazione del volume.
Nata come una raccolta dei 113 elaborati pervenuti alla segreteria del concorso organizzato con la collaborazione dell'Istituto storico della Resistenza, la pubblicazione conta oggi più di duecento pagine fitte di interviste, confideze e memorie di un'epoca che i "nonni" di Vicenza hanno affidato ai loro giovani "nipoti".
Il 28 aprile dello scorso anno si era concluso il concorso aperto alle scuole di Vicenza e provincia. Al Teatro Astra erano avvenute le premiazioni: al primo posto Luisa Maria Pavan del Liceo Pigafetta. Vi avevano preso parte ben 17 scuole per un totale di 58 alunni e 11 classi.
Un'iniziativa quella del concorso che ha avuto un grande successo e che, grazie alla raccolta degli scritti, permetterà di trasmettere alle nuove generazioni i ricordi di un'epoca difficile e terribile vissuta dai nonni di oggi.

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,