Pubblicato in Prima pagina il 22 marzo 2006

PREVIDENZA PUBBLICA SOTTO ATTACCO

Da molto tempo la previdenza pubblica è sotto attacco (come tutti i settori dello stato sociale) per favorire la speculazione privata. In particolare si fa volutamente confusione sui bilanci dell'INPS prefigurando una catastrofe in un futuro non molto lontano.
Come sempre la serietà impone di andare alle fonti. Come è il bilancio INPS?
"anche per il 2006 viene confermata la previsione di un saldo positivo. Infatti la gestione finanziaria di competenza per il 2006 chiude con un avanzo presunto di 2.148 mln, con entrate per 228.138 mln ed uscite per 225.990 mln."
"la situazione patrimoniale al 31.12.2006 prevede di chiudere con un risultato netto positivo di 25.116 mln migliorativo rispetto ai 24.390 mln del preventivo aggiornato 2005". (fonte CIV INPS).
Le ragioni di questo risultato positivo sono essenzialmente dovute al maggiore gettito derivante dalle nuove iscrizioni al Fondo parasubordinati che a sua volta coincide con la regolarizzazione dei lavoratori extra comunitari e da un impegno sempre più intenso nell'azione di contrasto delle forme di lavoro sommerso.
Il lavoro sommerso e l'evasione sono una piaga grave anche nella nostra provincia. Una indagine di Veneto Lavoro 2004 stimava il lavoro sommerso a Vicenza per una quota pari al 13 per cento del PIL.
A questo proposito è interessante il lavoro svolto dagli ispettori INPS vicentini
Le aziende visitate sono state 764 ( un campione su decine di migliaia tra imprese, artigiani, commercianti e contadini). Ispezioni certamente "mirate", per cui non si deve generalizzare, ma resta il fatto inconfutabile di una fortissima evasione: quasi 13 milioni di Euro nel 2005 da parte di 764 aziende.

IN ALLEGATO il documento completo da scaricare e stampare (con tabelle e grafici) redatto da Andrea Cestonaro, segretario organizzativo della CGIL di Vicenza e Presidente INPS di Vicenza

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,