Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Filctem il 21 novembre 2005

8 ORE DI SCIOPERO PER LA CONCIA

Il 22 settembre 2005 ci siamo incontrati a Firenze per definire le iniziative a sostegno del rinnovo del 2° biennio del CCNL concia, scaduto il 31 ottobre 2004.
Non essendo emerse novità nell'atteggiamento dell'UNIC, abbiamo deciso di proseguire la campagna d'informazione e denuncia e proclamare altre 8 ore di sciopero. Da mesi l'UNIC, con la motivazione della crisi del settore, continua a proporre incrementi salariali inferiori alla metà della nostra richiesta di 80 euro, con la "disponibilità" ad elevarli solo a fronte di una improponibile ed inaccettabile riduzione dei diritti e delle normative. Ciò, nonostante avessimo inizialmente convenuto di non inserire altre tematiche nella trattativa per il rinnovo del biennio economico.
Nonostante gli impegni assunti, anche la realizzazione di FONTAN è ormai da troppo tempo inattuata. Ribadiamo la nostra contrarietà a riproporre la vecchia e inaccettabile ricetta di scaricare sui lavoratori i costi di una crisi che, invece, può essere superata solo imboccando con decisione la strada della ricerca, di una competitività basata sulla qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Per questi motivi abbiamo indetto:
uno sciopero nazionale di settore di 8 ore per venerdì 14 ottobre 2005 - Un presidio in occasione di Lineapelle davanti alla Fiera di Bologna, Piazza Costituzione per mercoledì 26 ottobre alle ore 10,00. Seguiranno indicazioni più dettagliate per l'organizzazione del presidio a Lineapelle.
I lavoratori del distretto di S.Croce sono invitati ad effettuare lo sciopero nella giornata del 26 ottobre, anziché del 14, per meglio supportare la partecipazione al presidio.

Le Segreterie nazionali: Filcem-Femca-Uilcem

Altri comunicati

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,