Pubblicato in Flc il 3 aprile 2006

FLC SULLA MANIFESTAZIONE DEGLI SKINHEADS A VICENZA

La segreteria provinciale della FLC CGIL (Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale), venuta a conoscenza della manifestazione della Fiamma tricolore e del Fronte Veneto Skinheads programmata per il 6 aprile p.v., ritiene importante esprimere la propria posizione in merito a tale iniziativa d'ispirazione fascista e razzista.
I lavoratori della scuola della Repubblica fanno riferimento ai valori costituzionali e pertanto a quei principi di uguaglianza, di solidarietà, di libertà e di rispetto della dignità delle persone che sono i valori portanti del nostro ordinamento giuridico scaturito dalla Resistenza alla dittatura fascista.
La scuola è il luogo per eccellenza dove l'accoglienza, la valorizzazione della diversità e pluralità sono quotidianamente praticati e dove crediamo sia possibile porre le basi di una società multietnica e multiculturale per la diffusione di una cultura di pace, della non-violenza e della giustizia sociale .
Per questi motivi sosteniamo l'iniziativa dell'Unione degli studenti e del Coordinamento studentesco e ci appelliamo ai docenti affinché nella giornata del 6 aprile sia dato spazio a discussioni e dibattiti all'interno delle scuole per l'approfondimento dei valori dell'antifascismo.
Per questi motivi chiediamo alle autorità preposte, Prefetto e Questore in primis, di isolare la manifestazione che gli eredi del fascismo si propongono di tenere nella nostra città, una città che -vogliamo ricordare- è insignita della medaglia d'oro alla Resistenza.

Vicenza, 3 aprile 2006

La Segreteria FLC CGIL

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,